Pergole Frangisole

pergole.it



Caratteristiche delle Pergole Frangisole

Il Frangisole, spesso chiamato con il termine Francese Brise-Soleil, è una struttura architettonica permanente che protegge altre strutture dai raggi solari.
Una sua comune applicazione è la protezione di edifici, specie quelli costruiti con vaste strutture di vetro e strutture metalliche, onde evitarne il surriscaldamento.

Il frangisole venne largamente utilizzato dal grande Le Corbusier che costruì per questo scopo strutture di frangisole relativamente semplici molto differenti da quelle, per esempio, progettate da Santiago Calatraya, gli elaborati meccanismi a forma di ala pensati per il Milwaukee Art Museum o a quelle meccaniche che formavano forme diverse progettate da Jean Nouvel per l'Institut du Monde Arab.

Nella sua forma tipica si trova anche nel disegno inclinato a persiana.
Con questa angolazione infatti si ottiene un duplice effetto.
Quello di bloccare efficacemente i caldi raggi solari estivi che colpiscono da una angolazione piu elevata e, nello stesso tempo, lasciare che passino i raggi solari con angolazione piu bassa che raggiungono gli edifici durante la stagione invernale permettendo cosi un moderato riscaldamento naturale.